Giuliana De Sio trionfa al Premio Duse 2023: il trionfo dell’interpretazione teatrale nella 36esima edizione

La stagione teatrale del 2023 si è conclusa con uno spettacolare colpo di scena: Giuliana De Sio ha vinto la 36esima edizione del prestigioso Premio Duse, promosso dalla Fondazione Banca Popolare di Vigevano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, il Piccolo Teatro di Milano, e Pavia Capitale della Cultura di Impresa 2023, con il patrocinio del Comune di Milano.

La notizia è stata annunciata con grande enfasi dalla Fondazione Banca Popolare di Vigevano, sottolineando l’eccezionalità dell’interpretazione di De Sio nel ruolo principale di “Agosto ad Osage County“. La cerimonia di consegna del premio avverrà il 4 dicembre 2023, alle ore 19, presso il Piccolo Teatro Grassi di Milano e sarà condotta da Laura Marinoni.

Il Trionfo di Giuliana De Sio
L’assegnazione unanime del Premio Duse a Giuliana De Sio è stata determinata dalla sua straordinaria performance in “Agosto ad Osage County”, un dramma di Tracy Letts insignito del Premio Pulitzer nel 2008. La giuria, composta da esperte teatrali come Anna Bandettini, Maria Ida Bigi, Valentina Garavaglia, Laura Mariani e Magda Poli, ha elogiato l’attrice salernitana per il coraggio di passare dal cinema al teatro, interpretando ruoli di donne complesse e poco consolatorie.

Il Personaggio di Violet in “Agosto ad Osage County”
Nel corso della sua lunga carriera, De Sio ha portato sul palcoscenico una serie di ruoli memorabili, con il culmine raggiunto nella sua interpretazione di Violet nel dramma di Letts. Questo personaggio complesso, noto al grande pubblico per l’interpretazione cinematografica di Meryl Streep, è stato restituito da De Sio con umanissima naturalezza, esplorando un’autodistruzione mai cerimoniosa, ma piuttosto rabbiosa e ironica. La sua performance ha portato il pubblico in una vertiginosa discesa verso l’impossibilità di vivere, con una vitalità unica nella guerra contro tutti.

Menzione d’Onore per le Nuove Promesse
Oltre a De Sio, la cerimonia ha visto la menzione d’onore per personalità emergenti nell’interpretazione femminile. Natalia Mykhalchuk, Julia Mykhalchuk, Anfisa Lazebna, Susanna Acchiardi e Alice Conti sono state premiate per la loro straordinaria interpretazione in “Non Tre Sorelle“, uno spettacolo che ha saputo mantenere la giusta distanza dal dramma contingente, offrendo al pubblico una recitazione capace di abbracciare le contraddizioni del presente senza scadere nella sterile polemica.

Il Premio Duse: Una Storia di Eccellenza
Il Premio Duse, nato oltre trent’anni fa per iniziativa della Banca Popolare di Vigevano, porta il nome della più grande interprete teatrale del Novecento, Eleonora Duse. Nel corso degli anni, ha premiato alcune delle più grandi interpreti della scena italiana, tra cui Lydia Alfonsi, Giulia Lazzarini, Mariangela Melato e molte altre.

L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria su piccoloteatro.org

Non perdete l’occasione di essere parte di questo straordinario riconoscimento alle eccellenze della scena teatrale italiana.