Il Trionfo del Team Avellino ai Campionati della Cucina Italiana 2024 organizzati da Federcuochi

Si è conclusa con un successo straordinario l’ottava edizione dei Campionati della Cucina Italiana, organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi in collaborazione con Italian Exhibition Group, all’interno della rinomata manifestazione “Beer & Food Attraction” presso la Fiera di Rimini. Quest’anno ha segnato un record con un aumento del 30% delle iscrizioni alle competizioni, soprattutto da parte dei giovani talenti culinari.

Il palco dell’evento è stato animato da una serie di eventi coinvolgenti, interviste, talk show e appassionanti competizioni culinarie. La culminazione di questa straordinaria kermesse è stata la proclamazione ufficiale dei Campioni d’Italia 2024.

Il Team Avellino ha raggiunto il vertice nella categoria Cucina Calda a Squadre Senior, mentre nella stessa categoria, il team dell’Unione Regionale Cuochi Toscana ha trionfato tra i Junior. La premiazione, avvenuta sul palco, è stata presieduta dalla Dirigenza FIC, guidata dal presidente nazionale Rocco Pozzulo, affiancato da illustri membri come Carlo Bresciani, Pietro Roberto Montone, Salvatore Bruno, Alessandro Circiello, Roberto Rosati, Gianluca Tomasi e l’Observer Worldchefs Domenico Maggi.

Oltre al prestigioso titolo assegnato al Team Avellino, sono stati annunciati i vincitori delle altre competizioni:

  • K1 Cucina Calda Singola Junior: MARTIN MAGNINO.
  • K1 Cucina Calda Singola Senior: DENISE MASSARENTI.
  • K2 Pasticceria Calda Singola Senior: DAVIDE SELOGNA.
  • K3 Concorso Cucina Vegana Senior: ANTONIA CANTARELLA.
  • Contest Street Food d’Autore: TRADITIONAL STREET FOOD PALERMO.
  • Contest Mistery Box: SALMIN & SALERNO.

Il supporto delle istituzioni durante i tre giorni di gara è stato evidente, con messaggi di sostegno e incoraggiamento al settore della ristorazione, con particolare attenzione rivolta a Federcuochi.

Dopo il taglio del nastro, che ha visto la partecipazione della ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli e dei giovani cuochi del contest “Ragazzi Speciali“, il presidente Rocco Pozzulo ha lanciato un appello alle istituzioni affinché sostengano il settore, chiedendo il doppio turno in cucina per garantire a chi ha scelto la ristorazione come professione di avere anche spazi per la vita privata. Un messaggio che riflette l’impegno della Federazione Italiana Cuochi nella promozione e nella valorizzazione del talento culinario nazionale.