‘Non è andato tutto bene’: il docufilm che scuote le coscienze sull’esperienza italiana della pandemia

Nel tessuto emotivo e sociale dell’Italia, la pandemia da COVID-19 ha lasciato un’impronta indelebile, segnando un capitolo doloroso e controverso nella storia del paese. L’attesa per un ritorno alla normalità, espressa attraverso inni nazionali e lenzuola con messaggi di speranza, è stata accolta da una realtà ben diversa da quella auspicata. È proprio da questo scarto tra le aspettative e la realtà che emerge il docufilm “Non è andato tutto bene – Le verità negate sul Covid19” del regista Paolo Cassina, una testimonianza audace e incisiva che porta alla luce le sfide, le lacune e le controversie legate alla gestione della pandemia in Italia.

Il documentario, realizzato in collaborazione con giornalisti di spicco e esperti del settore, si propone di esplorare in profondità i principali nodi della crisi pandemica. Attraverso testimonianze inedite, interviste a figure di spicco nel campo della medicina e del diritto, e una narrazione cinematografica avvincente, il film si concentra su una serie di temi cruciali. Tra questi, emergono i protocolli ospedalieri controversi, il ruolo dei trattamenti domiciliari, i dilemmi etici legati alla vaccinazione di massa e l’implicazione del Green Pass nella sfera dei diritti individuali.

Uno dei punti focali del documentario è la denuncia delle reazioni avverse ai vaccini anti-COVID-19 e le implicazioni socio-sanitarie che ne derivano. Attraverso un’analisi approfondita e una serie di casi documentati, il film solleva interrogativi cruciali sulla sicurezza e l’efficacia delle campagne vaccinali, mettendo in luce il destino delle vittime di tali reazioni, spesso trascurate dallo Stato e dalla sanità pubblica.

Inoltre, il documentario affronta le manifestazioni di protesta e le relative dinamiche di repressione, evidenziando le tensioni sociali e politiche scaturite dall’emergenza sanitaria. La narrazione si fa eco di voci dissidenti, che denunciano soprusi, violazioni dei diritti civili e disuguaglianze nel trattamento delle persone durante la pandemia.

La presentazione del docufilm a Milano segna l’inizio di un percorso di diffusione che coinvolgerà diverse città italiane, offrendo al pubblico l’opportunità di confrontarsi con le testimonianze e le analisi proposte dal regista e dagli esperti coinvolti nel progetto. La scelta di autofinanziare il film e offrirlo gratuitamente alla comunità testimonia l’urgente necessità di una riflessione collettiva sulle lezioni apprese dalla pandemia e sulle sfide che ancora ci attendono.

L’impegno delle associazioni non profit, tra cui Le Verità Nascoste, nel sostenere progetti come questo evidenzia l’importanza di creare spazi di discussione e di sensibilizzazione su temi critici e spesso trascurati.

“Non è andato tutto bene – Le verità negate sul Covid19” si configura non solo come un documento cinematografico, ma come un atto di testimonianza e di denuncia, un invito alla riflessione critica e all’azione responsabile. Attraverso una narrazione avvincente e una rigorosa ricerca delle fonti, il docufilm si propone di aprire uno spazio di dialogo e di confronto su una delle crisi più rilevanti della nostra epoca. In un momento in cui la verità e la trasparenza sono più che mai fondamentali, opere come questa ci ricordano l’importanza di guardare oltre le narrazioni ufficiali e di porre domande difficili, nell’interesse della salute pubblica e della giustizia sociale.

Ingresso con offerta libera. Prenotazione online obbligatoria
www.playmastermovie.com www.specialbyo.it

PER SAPERNE DI PIU’
Non è andato tutto bene’
La raccolta fondi – https://playmastermovie.com/non-e-andato-tutto-bene
Il trailer – https://rumble.com/v3g63ie-non-andato-tutto-bene-trailer.html
Promo servizio – https://rumble.com/v3io3yq-promo-servizio-non-andato-tutto-bene.html
L’intervista di Miriam Gualandi ad Alessandro Amori e Paolo Cassina per Byoblu sui nuovi documentari di Playmastermovie – https://www.byoblu.com/2023/09/16/sempre-meno-invisibili-la-storia-di-un-successo-dal-basso-a-amori-p-cassina/

La morte negata
https://www.youtube.com/watch?v=Z2ynuu1XcoQ

Invisibili
Tutta la storia delle proiezioni di Invisibili – https://rumble.com/v3h2vtk-tutta-la-storia-sempre-meno-invisibili.html