Recensione de ‘La famiglia Addams’ al teatro San Babila: viva o morta una famiglia è una famiglia!

Nel cuore di Milano, lo spettacolo teatrale “La famiglia Addams”  sta brillando sul palcoscenico del Teatro San Babila con la sua magia e il suo humor irresistibile. Basato sul celebre fumetto di Charles Addams, questo adattamento teatrale ha catturato l’attenzione del pubblico con la sua miscela unica di oscuro fascino e comicità stralunata.

In questa recensione focalizzeremo i punti salienti di questa produzione che ha dimostrato come  “Una famiglia, viva o morta, è sempre una famiglia!”

Per altre info sullo spettacolo, cast, date, orari e prezzi, vedi il nostro articolo di presentazione.

TRAMA
Il musical racconta la storia della gotica famiglia americana protagonista di film, serie tv e famosa in tutto il mondo per il brillante umorismo nero. Al centro della storia c’è Mercoledì, la primogenita, che si innamora di Lucas, ragazzo proveniente da una famiglia tradizionale e noiosa.

La ragazza decide di confessare la promessa di matrimonio fatta da Lucas al padre, facendolo giurare di mantenere il segreto con la madre, Morticia, la quale potrebbe non prenderla bene.

Ma questa trama di intrecci e segreti non resisterà alla stravagante follia della famiglia.Un invito a cena in casa Addams e il tradizionale “Gioco” condurranno le famiglie dei due giovani innamorati a conoscersi meglio, a confessare segreti e a far emergere scomodi equivoci.

RECENSIONE
Tra scomode verità e situazioni spiacevoli la più insolita tra le famiglie coinvolgerà il pubblico per tutta la serata, perchè “La famiglia Addams” è da sempre un’icona della cultura popolare, amata per la sua stravaganza e la sua accettazione del bizzarro.

Questo adattamento teatrale porta in scena i personaggi indimenticabili che tutti conosciamo e amiamo: Gomez, Morticia, Mercoledì, Pugsley e gli altri, ognuno con le proprie eccentricità e stranezze.

Al Teatro San Babila, questi personaggi prendono vita in modo vivido, grazie alle brillanti interpretazioni dell’intero cast ricco di bravissimi performers che con la loro bellissima voce intonano le canzoni con consapevolezza e sinergia, capace di trasmettere le emozioni al pubblico che non vede l’ora di rilassarsi e ridere di gusto.

Una delle cose che rende questo spettacolo così memorabile è la sua scenografia e i suoi effetti speciali. Il  San Babila si trasforma in un castello gotico, completo di cripta e stanze misteriose. Gli spettatori vengono trasportati nel mondo cupo ma affascinante della famiglia Addams, dove persino i fantasmi sono accoglienti. Le scene sono tutte molto dinamiche, l’alternarsi dei duetti, tra coreografie e recitato crea un piacevole dinamismo.

I costumi sono un altro punto di forza dello spettacolo, disegnati con cura per catturare lo stile unico della famiglia Addams. Morticia con il suo lungo abito nero e i capelli scuri, Gomez con il suo completo elegante e il sigaro, Mercoledì con il suo vestito nero e il trucco pallido – ogni personaggio è un’opera d’arte visiva.

I colpi di scena non sono pochi e sono quelli che danno un tocco di originalità a tutto lo spettacolo.

Mentre “La famiglia Addams” fa ridere a crepapelle con il suo umorismo nero e le situazioni assurde, c’è anche un cuore pulsante di emozione che lo sottende. Le dinamiche familiari sono al centro dello spettacolo, con tutti i personaggi che affrontano le proprie sfide e i propri desideri.

La relazione tra Gomez e Morticia è un punto culminante, mostrando un amore passionale e duraturo che supera anche la morte. Mercoledì e Pugsley affrontano le loro incertezze e desideri, mentre lo zio Fester cerca disperatamente di trovare il suo posto nel mondo, illuminando il palcoscenico con le sue buffonate e il suo cuore tenero.

Domani l’ultima replica da non perdere!