MITO SettembreMusica: la programmazione a Milano di martedì 15 settembre

Giunge all’undicesima giornata di programmazione il festival MITO SettembreMusica a Milano martedì 15 settembre in cui si svolgeranno gli ormai tradizionali tre concerti, dedicati a tre organici e a tre repertori differenti, uniti dal comune tema “Spiriti”.

Si comincia alle ore 16.30 al Teatro Dal Verme con “Visioni”, recital del giovane pianista lombardo Filippo Gorini (diploma al Conservatorio di Bergamo e perfezionamento al Mozarteum di Salisburgo), con una carriera internazionale già di rilievo che presenta due pagine animate da spiriti e visioni di Schumann e Schubert.

Per i due appuntamenti serali si torna indietro nel tempo verso il repertorio classico e barocco. Al Venice Baroque Consortalle ore 21, il Quartetto “In corda” dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI con i corni solisti Ettore Bongiovanni e Paolo Valeriani propongono “Orizzonti”, pagine di Mozart in un clima sonoro di ampio respiro. Invece al Teatro Dal Verme, sempre alle ore 21, ci sarà il Venice Baroque Consort con il mezzosoprano Romina Basso impegnati in “Spiritus Dei”, programma dedicato al repertorio sacro del “prete rosso”, Antonio Vivaldi; questo concerto sarà trasmesso da RAI Radio3.

Com’è ormai tradizione dei concerti di MITO SettembreMusica, le esecuzioni sono precedute da brevi introduzioni che, martedì 15 settembre sono tenute da Enrico Correggia (per “Visioni” e “Spiritus Dei”) e da Luigi Marzola (“Orizzonti”).

Secondo le normative in vigore, non sono previsti intervalli e la durata complessiva di ciascun concerto è di circa un’ora.

MITO SettembreMusica, con la presidenza di Anna Gastel e la direzione artistica di Nicola Campogrande, gode del contributo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, ed è realizzato da I Pomeriggi Musicali di Milano Fondazione per la Cultura Torino, grazie all’impegno economico delle due Città, all’indispensabile partnership con Intesa Sanpaolo – attuata sin dalla prima edizione –, al sostegno di Compagnia di San Paolo e degli sponsor IrenPirelliFondazione Fiera Milano e al contributo di Fondazione CRT.

Biglietteria
online su www.ticketone.it
Teatro Dal Verme
via San Giovanni sul Muro 2 – 20121 Milano
tel. +39.02.87905201 biglietteriamito@ipomeriggi.it
Orari di apertura: martedì-sabato 11.00-19.00

Se ancora disponibili, i biglietti saranno messi in vendita anche il giorno del concerto, a partire da 60 minuti prima dell’inizio presso la biglietteria della relativa sede.