Il Comune di Monteroni punta a diventare città universitaria: prezzi calmierati e servizi a misura di studente

Prezzi calmierati e servizi a misura di studente. Mentre gli universitari di tutta Italia protestano, dormendo nelle tende per richiamare l’attenzione sulla carenza di alloggi, l’Amministrazione comunale di Monteroni, guidata dal Sindaco Mariolina Pizzuto, punta ad ampliare sempre più l’offerta di alloggi per studenti, trasformando la cittadina in cittadella universitaria e rispondendo ad un fabbisogno che secondo dati forniti dal Ministero dell’Università è pari a quasi 5mila posti letto da parte degli studenti fuori sede contro una disponibilità di posti letto pari a 643 negli alloggi convenzionati (case dello studente Adisu).

Ci teniamo tantissimo che la nostra cittadina diventi cittadella universitaria a tutti gli effetti”, spiega il Sindaco Mariolina Pizzuto. “Infatti, da un lato puntiamo ad ampliare l’offerta della residenza universitaria, dall’altro miriamo ad ampliare i servizi  per favorire l’insediamento a Monteroni di studenti universitari: abbiamo ottenuto che la nostra cittadina venga collegata alla città di Lecce dalla STP anche con corse serali, potenziate di sabato sera, e abbiamo dato il via ai lavori per la fibra: sappiamo infatti quanto la connessione veloce sia importantissima sia per i giovani, gli studenti, i ricercatori, ma anche per il settore della convegnistica”.

Dalle parole ai fatti. Inaugurato da poco il nuovo college universitario di UniSalento per ultimare il quale, l’Amministrazione comunale ha impegnato fondi propri (circa 200mila euro): 22 camere singole arredate di tutto punto e con un bagno ogni due unità.

Inoltre è entrata in funzione a pieno regime anche la residenza universitaria Civilitas della Fondazione VIS (Venture Impatto Sociale) dove vi alloggiano già 40 studenti e capace di offrire ben 120 posti letto a prezzi calmierati: 210 euro al mese per la singola e 160 in camera doppia, spese escluse. Gli studenti potranno usufruire di una serie di servizi come l’affitto di bici elettriche per girare in città e raggiungere l’Università.

La residenza è stata acquistata, restaurata e riarredata dalla Fondazione con fondi del PNRR.

Candidata invece al V bando della legge 338 la realizzazione di un grande campus universitario che disporrà di 250 alloggi, circondati da aree verdi attrezzate, uffici, spazi per il co-working, campi sportivi e aree destinate allo svago e al food. Investimento previsto: 13 milioni.

Spiega il presidente e fondatore della Fondazione VIS, Francesco Mariano Mariano: “Il progetto del Campus universitario è già stato convenzionato con il Comune di Monteroni ed è immediatamente realizzabile con iter amministrativo completato. Il nostro obiettivo è di creare non solo alloggi, ma soprattutto servizi a favore degli studenti, facendo in modo che vivano la cittadina di Monteroni, favorendo lo scambio culturale e sociale e usufruendo dei tanti servizi anche di tipo commerciale che essa offre”.

La fame di alloggi è altissima. Sono quasi 5.000 (e per la precisione 4.692) gli studenti universitari fuori sede in cerca di alloggio nella sola città di Lecce. Lo certifica il decreto ministeriale 1427 del 27 dicembre 2020 che ha scattato una fotografia abbastanza allarmante. Per la precisione su 5.335 studenti fuori sede solo 643 hanno trovato alloggio nei posti letto convenzionati (case dello studente Adisu), mentre tutti gli altri sono costretti ad arrangiarsi. Il che è diventato sempre più difficile considerata la propensione dei proprietari di case a destinare le loro abitazioni a B&B o affitti brevi.

Ben venga quindi il grande campus universitario.